venerdì 12 marzo 2010

Ricetta per preparare la Torta con crema al Rum - Sfogliatelle siciliane Carnevale - Sicilian recipes


Torta con crema al rum
 Pan di Spagna
Ingredienti:
6 uova
150 gr zucchero (oppure un cucchiaio e mezzo per ciascun uovo)
100 gr amido di grano (puoi usare come dosatore il bicchiere di carta non colmo: 1 e ½)
In una terrina montare gli albumi con un pizzico di sale, fino ad ottenere una composizione piuttosto solida; in un altro contenitore montare a spuma i tuorli con lo zucchero; distribuire uniformemente ( meglio con l’aiuto di un colino) l’amido sulla spuma ottenuta dai tuorli e con una frusta a mano amalgamare lentamente gli ingredienti per non fare smontare il composto; successivamente incorporare anche gli albumi, sempre con la frusta a mano, lentamente, per non fare sgonfiare l’impasto. Versare il composto in una teglia unta con burro e porre in forno preriscaldato ( prima a 200 °C, al momento di infornare abbassare il termostato a 160 ° C) e fare cuocere per 30-35 minuti . L’apertura del forno durante la cottura ed immediatamente dopo la cottura pregiudica la riuscita del dolce. E’ opportuno aspettare che passi circa mezz’ora dalla cottura prima di aprire il forno.
Un’ulteriore accorgimento che si può utilizzare per ottenere un pan di spagna soffice è quello di lavorare le uova tenendo i contenitori a bagnomaria.

Con gli stessi ingredienti, usando però solo 4 uova, puoi realizzare il rotolo di pan di Spagna, procedendo come sopra e versando il composto anziché in una teglia, sulla placca da forno coperta da un foglio di carta da forno. Infornare solo per 20-23 minuti circa e sfornare subito; porre il foglio con il pan di Spagna su di uno strofinaccio umido, mettere sopra il pan di Spagna un altro foglio di carta da forno e arrotolare tutto su se stesso, in modo che il dolce, con l’umidità dello strofinaccio si mantenga morbido e con la forma tondeggiante; quando si sarà raffreddato, farcirlo a piacere.

Crema al rum
Ingredienti:
500 ml di latte
3 tuorli
150 gr zucchero
2 cucchiai colmi di amido di mais
2 fogli di gelatina
200 ml Panna di latte
Aroma al rum
Fare riscaldare il latte con l’aroma al rum; nel frattempo montare a spuma i tuorli con lo zucchero e aggiungervi l’amido di mais; mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda; quando il latte è vicino alla temperatura di ebollizione, versare il composto ottenuto con le uova e mescolare con una frusta per ottenere una crema omogenea; quando la crema inizia a bollire, togliere dal fuoco e, mescolando, aggiungere la gelatina. Continuate a mescolare per qualche minuto. Porre a raffreddare in frigo per 5-6 ore. Successivamente montare la panna ( senza zucchero) e amalgamarla alla crema con l’utilizzo di uno sbattitore elettrico. A questo punto la crema è pronta. E’ consigliabile prepararla il giorno prima dell’utilizzo.
Il pan di Spagna va inzuppato con sciroppo preparato con latte, zucchero e liquore a piacere.
La decorazione può essere fatta con panna o frutta fresca, che va bagnata nel limone o ricoperta con gelatina, per evitare che si ossidi.Buon appetito da Michela